Blog

Colline Metallifere Grossetane

Colline Metallifere Grossetane
Le Colline Metallifere grossetane si estendono con il loro territorio nella parte settentrionale della provincia di Grosseto, comprendendo il versante meridionale delle Colline Metallifere propriamente dette che si estendono a cavallo tra le province di Pisa, Livorno, Siena e Grosseto. Per le caratteristiche del sottosuolo, può essere incluso nella suddetta area geografica anche il massiccio collinare di Poggio Ballone, diviso dal restante territorio collinare dalla piana del fiume Pecora che si apre verso il golfo di Follonica. L'intera zona occupa i territori comunali di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Scarlino, Gavorrano, l'entroterra pedocollinare del comune di Follonica e la parte nord-orientale del comune di Castiglione della Pescaia.
Caratteristiche
L'area si caratterizza per i numerosi giacimenti minerari presenti nel sottosuolo, molti dei quali venivano sfruttati fin dall'epoca medievale; le miniere più importanti si trovano nei territori comunali di Massa Marittima, Montieri (presso la località di Boccheggiano) e Gavorrano. Da segnalare, l'area delle Roste nei pressi di Montieri, dove le caratteristiche del terreno testimoniano tuttora le attività minerarie del passato, così come il Pozzo Roma e il Pozzo Impero presso Gavorrano. Da segnalare anche la presenza di soffioni boraciferi presso Monterotondo Marittimo che vengono sfruttati per la produzione di energia geotermica; grazie a tali risorse, nella zona è stata raggiunta una parziale autosufficienza per il riscaldamento invernale e per l'illuminazione. L'area delle Biancane è certamente la più rappresentativa della geotermia locale. Nell'area tra Massa Marittima e Gavorrano si estende anche il Lago dell'Accesa, unico bacino lacustre della provincia di Grosseto che non abbia le caratteristiche del lago costiero. In generale, la zona è prevalentemente collinare, lambendo in alcuni punti la parte settentrionale della Maremma grossetana ed elevandosi in altri a quote montane, seppur isolatamente, superando di poco i mille metri di quota sulle Cornate di Gerfalco e sul Poggio di Montieri, che costituiscono anche le vette più elevate dell'intero territorio interprovinciale delle Colline Metallifere.

Esplora

Featured BAGNO DI FORESTA: IL BOSCO NASCOSTO
mezza giornata 5 km 100 mt Principiante
11
Colline Metallifere - Valpiana (GR)
Un'occasione per passare del tempo in foresta, vagando tranquillamente al suo interno con i sensi aperti, per entrare in relazione con essa. Le immagini e i suoni rilassanti danno una...
15.00 
in programmazione
Guarda
Featured IL LAGO DELL'ACCESA
giornata intera 8 km 200 mt Intermedio
32
Colline Metallifere - Lago dell'Accesa - Massa Marittima(Gr)
Un trekking alla scoperta di storia e natura, tra corsi d'acqua, grotte e leggende.
20.00 
in programmazione
Guarda
Featured SULLE ORME DI DANTE ALL'INFERNO
giornata intera 8 km 280 mt Intermedio
41
Colline Metallifere - Monte Rotondo M.mmo (Gr)
Trekking tra i vapori del ventre della terra e quelli della birra.
20.00 
in programmazione
Guarda

Altre località

Regala una escursione

Gli oggetti passano e le belle esperienze che viviamo creano ricordi intensi e preziosi.
La vera felicità la trovi quando sei nel posto giusto, con le persone giuste e in armonia con te stesso. Nessun oggetto può farti sentire così.

Da soli

€ 15

Login

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” Lao Tzu

Indirizzo

Via Lodovico Consorti 4
53100 – SIENA (SI)

Cellulare

Email