Blog

Val d’Orcia

Val d’Orcia
Dolci colline che sembrano pieghe di velluto ricoperte da una fitta vegetazione di vigneti, oliveti, cipressi, faggeti e castagneti, interrotta da antichi abitati di origine medievale, case rurali color miele, e rocche con torri impervie che si disperdono nell'isolata e tranquilla natura dei luoghi: è questo lo scenario che si presenta agli occhi del visitatore della Val d’Orcia.
Caratteristiche
Il magnifico paesaggio della Val d'Orcia, tra le colline toscane, è stato inserito nella World Heritage List dall'Unesco nel 2004. L’ottava meraviglia del mondo si trova in Toscana. La Val d’Orcia è una terra di rara bellezza, connubio di arte e paesaggio, spazio geografico ed ecosistema, è l'espressione di meraviglie naturali ma è anche il risultato della collaborazione tra natura e uomo che hanno creato qualcosa di unico.

Esplora

Featured Il sentiero del Gladiatore - VITALETA
Giornata intera 9 km 180 mt Intermedio
16
Amiata e Val D'Orcia - Pienza (Si)
Una giornata Immersi tra storia e infinita bellezza
20.00 
in programmazione
Guarda
Featured BAGNO VIGNONI CON BAGNO AL TRAMONTO
3 ore circa 4 km 100 mt Principiante
23
Amiata e Val D'Orcia - Bagno Vignoni (Si)
Una facile escursione alla portata di tutti che si conclude con un bagno al tramonto nella calde acque delle antiche terme e un aperitivo nella bellissima piazza del paese ai...
14.00 
in programmazione
Guarda
25% Sconto VITALETA AL TRAMONTO
mezza giornata 9 km 180 mt Intermedio
16
Pienza
Un viaggio nella " grande bellezza" della Val D'Orcia
15.00  20.00 
in programmazione
Guarda

Secondo l’Unesco questa valle è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel Rinascimento e rispecchia gli ideali del “buon governo” (XIV e XV sec.) tipici della città-stato italiana, i cui splendidi luoghi sono stati celebrati dai pittori della Scuola Senese, fiorita tra il XIII ed il XV secolo.

Il paesaggio cambia in ogni stagione e in ogni momento offre colori diversi che riempiono lo sguardo di armonia e meraviglia senza fine che ti entra dentro e ti eleva alla tua versione migliore.
Il fiume che ha dato il nome alla valle è poco più di un torrentello: per buona parte dell’anno si prosciuga o quasi per la siccità estiva, ma con le piogge d’autunno torna forte e impetuoso. Sui colli, borghi e monumenti di straordinario fascino sorvegliano boschi di querce, oliveti e i vigneti dove si producono il Brunello e gli altri grandi vini di questa parte di Toscana
Lo straordinario paesaggio della Val d’Orcia è legato alla Via Francigena, l’antico sentiero che sin dal Medioevo conduceva i pellegrini da tutta Europa a Roma e che oggi è un’ottima occasione per gli amanti del turismo lento e del trekking.

Altre località

Regala una escursione

Gli oggetti passano e le belle esperienze che viviamo creano ricordi intensi e preziosi.
La vera felicità la trovi quando sei nel posto giusto, con le persone giuste e in armonia con te stesso. Nessun oggetto può farti sentire così.

Da soli

€ 15

Login

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” Lao Tzu

Indirizzo

Via Lodovico Consorti 4
53100 – SIENA (SI)

Cellulare

Email