BAGNO VIGNONI CON BAGNO AL TRAMONTO
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
3 ore circa
Km
4 km
Dislivello
100 mt
BAGNO VIGNONI CON BAGNO AL TRAMONTO
Bagno Vignoni. Villaggio senza tempo nato attorno a Piazza delle Sorgenti, la piscina-vasca termale fatta a piazza su cui si specchia il paese intero le cui acque si dirigono e diramano tra rivoli e gorelli verso la scarpata calcarea del Parco naturale dei Mulini.
“O Naiadi che abitate questi caldi vapori liberando il fuoco perenne fra le onde restituendo col vostro eterno fluire i sofferenti liberi dalla morte odiosa, io vi saluto, e voi donate acque copiose. Scorrete leggiadre o buone sorgenti e portate agli infermi col vostro fluire la salute ed ai santi un bagno dolcissimo. Entrambi vi saranno grati”.
Così parla Lattanzio Tolomei, dotto senese, nei suoi versi dedicati alle Naiadi, Ninfe delle fonti e dei fiumi, composti e scolpiti nel Cinquecento su una colonna nel loggiato di Santa Caterina a “bordo vasca”.
Una facile escursione alla portata di tutti che si conclude con un bagno al tramonto nella calde acque delle antiche terme e un aperitivo nella bellissima piazza del paese ai bordi bella piscina storica.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Bagno Vignoni è la più famosa località termale della Val d’Orcia con la caratteristica unica della piscina di acqua calda nel centro del paese, nota e frequentata fin dal Medio Evo.
La nostra passeggiata (ad anello) si snoda nel bosco su un facile sentiero che permette di ammirare la vegetazione ed il paesaggio circostante in cui troneggiano le sagome di Castiglion d’Orcia e Rocca d’Orcia con i loro possenti torrioni. Costeggiando il fiume Orcia si giunge nel bel mezzo delle piscine libere vere e proprie SPA naturali dove immergere i nostri corpi e farsi rigenerare dal tepore dell’acqua e dai suoi contenuti minerali; il tramonto con le sue luci radenti genererà effetti particolari, difficilmente descrivibili quanto assolutamente imperdibili. Dopo aver rifocillato le nostre membra nell’acqua potremo ammirare il sistema dei mulini scavati nel travertino ed azionati dalla acqua della sorgente termale e farci stupire dall’ingegno e dalla operosità che ha connotato i costruttori di tali “strane” meraviglie.
Un aperitivo nella piazza del paese ai bordi bella piscina storica completerà la serata, con un pizzico di ricercatezza e buonumore.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 4 km
Dislivello: 100 metri
Durata: tre ore circa
Requisiti: non è richiesto allenamento, trekking facile alla portata di tutti
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero strada di Bagno Vignoni ore 17
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Percorso ad anello e si ritorna al luogo di partenza
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Costume da bagno
- Telo
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Aperitivo finale (facoltativo)