SMARTPHOTO TREK ALLA BUCA DELLE FATE

In ogni leggenda la fata è la creatura magica che a fatica si riesce a intravedere con gli occhi di un essere umano. Possiamo immaginarla con le sue ali delicate, le sembianze di una dolce fanciulla e una bellezza particolare, donata dall’universo magico a cui appartiene.

Buca delle Fate, che si trova nel comune di Piombino, tra le località di Baratti e Populonia, è esattamente ciò che ci si aspetta da una favola. È un posto magico, dove le fate hanno dato vita a una leggenda secolare, regalando questo particolare nome alla località di mare. Una spiaggia incontaminata, con grandi ciottoli e un panorama da sogno.
Buca delle fate è uno dei posti nascosti più belli della Val di Cornia ed è da qui che ha preso vista la leggenda.

Andremo alla scoperta di un piccolo pezzo del Promontorio di Piombino ma che saprà regalarci angoli di paradiso da raccontare con le nostre immagini.

MONTE SPINOSA E CAMPIGLIA MARITTIMA

Un piccolo monte poco conosciuto ma dal quale si gode di un panorama davvero meraviglioso sulla splendida Val di Cornia.

Un borgo quello di Campiglia: adagiata su un colle dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi più belli della Val di Cornia, nella Costa degli Etruschi.
In questo antico castello medievale, ricco di storia e tradizioni, le strade, i vicoli lastricati e i palazzi – disposti a semicerchi concentrici – danno un senso di grande armonia.
Il centro storico è tutto raccolto dentro la cinta muraria, e sulle sue caratteristiche piazze si affacciano botteghe artigiane, musei e tipiche osterie.

Il piccolo borgo si apre in un profilo di golfi, promontori e isole: Il paesaggio dipinge lo specchio marino tra il Promontorio dell’Argentario e il Golfo Baratti con un suggestivo panorama sull’Arcipelago Toscano e, quando il cielo lo permette, fino alle coste del nord della Corsica.

I SEGRETI DI BARATTI

Una rinomata località turistica , che trova vita dentro il perimetro del comune di Piombino, precisamente in provincia di Livorno . Il golfo , che si affaccia sulla costa della Toscana bagnata dal Mar Ligure è un connubio perfetto tra un mare cristallino , una storia di civiltà importanti e la natura tipica della Maremma .
Un luogo magico dove mare, storia e natura da sempre si plasmano perfettamente

SMARTPHOTO TREK al tramonto: IL PARCO DI RIMIGLIANO

Immaginate una spiaggia libera che si estende per 6 chilometri costeggiata da una fantastica pineta, un mare cristallino che bagna un litorale di sabbia fine attrezzato con docce, servizi igienici, aree picnic e un punto ristoro. Il Parco Costiero di Rimigliano, che da Vincenzo si spinge fino al confine coi comuni di Piombino e di Campiglia Marittima, è molto più di questo. La sua superficie, di circa 650 ettari, è attraversata dalla strada provinciale della Principessa (SP 23) che la divide in due settori: da una parte il mare protetto da una fascia di macchia mediterranea con il suo sistema dunale e la spiaggia, dall’altra le zone agricole, il territorio dell’ex-lago di Rimigliano, il bosco misto a prevalenza di specie quercine che ha sostituito la precedente pineta.

Un facile trekking nella bellissima cornice del Parco di Rimigliano per ammirare il tramonto e imparare a “fermarlo” con il nostro smartphone

SMARTPHOTO TREK al tramonto: LA BUCA DELLE FATE

In ogni leggenda la fata è la creatura magica che a fatica si riesce a intravedere con gli occhi di un essere umano. Possiamo immaginarla con le sue ali delicate, le sembianze di una dolce fanciulla e una bellezza particolare, donata dall’universo magico a cui appartiene.

Buca delle Fate, che si trova nel comune di Piombino, tra le località di Baratti e Populonia, è esattamente ciò che ci si aspetta da una favola. È un posto magico, dove le fate hanno dato vita a una leggenda secolare, regalando questo particolare nome alla località di mare. Una spiaggia incontaminata, con grandi ciottoli e un panorama da sogno.
Buca delle fate è uno dei posti nascosti più belli della Val di Cornia ed è da qui che ha preso vista la leggenda.

Un facile trekking nella bellissima cornice del promontorio di Piombino per ammirare il tramonto e imparare a “fermarlo” con il nostro smartphone.

 

 

SMARTPHOTO TREK al tramonto: BARATTI SUNSET

Il Golfo di Baratti è un piccolo scorcio di natura (quasi) incontaminata che si insinua tra il Mar Tirreno e il Mar Ligure, a pochi passi da Piombino, sul tratto litorale toscano che da Livorno prosegue verso Grosseto.
L’attuale Golfo di Baratti costituiva, un tempo, uno dei porti etruschi più importanti del litorale toscano, un attivo e popolato luogo di scambio di merci e, non meno importante, di lavorazione del ferro.

Un facile trekking nella bellissima cornice del Golfo di Baratti per ammirare il tramonto e imparare a “fermarlo” con il nostro smartphone

“È praticamente impossibile guardare un tramonto e non sognare.”
Bernard Williams

SMARTPHOTO TREK IN FENIGLIA

È una vera oasi per chi ama la natura, si cammina immersi nel silenzio, avvolti dai profumi intensi della pineta, ambiente ideale per passeggiate a piedi ed in bicicletta in mezzo al verde. Anche nelle giornate più calde l’ombra dei pini vi regala una piacevole frescura. Ad intervalli regolari si aprono i sentieri che conducono direttamente sulla spiaggia.
La Riserva Naturale Duna Feniglia è un’area protetta istituita nel 1971, ha una grandie ricchezza di biodiversità e comprende tre diverse fasce paesaggistiche: le dune di sabbia dei tomboli, la pineta e la Laguna di Orbetello, che al crepuscolo regala un panorama unico

Una giornata di trekking nella bellissima riserva naturale della Feniglia da vivere e da raccontare con i nostri occhi. 

 

FOTO TREKKING ALLA FOCE DELL’OMBRONE

La foce del fiume Ombrone è un tipico esempio di zona umida costiera. L’ittiofauna deltizia è particolarmente ricca di anguillecefalicavedaniluccicarpetrote  e delle pregiatissime spigole. Qui la vista può veramente spaziare e la prospettiva che si apre sulle paludi della Trappola materializza il carattere di una popolazione che si è plasmata su orizzonti in cui la terra si perde nel mare ed entrambi si sfumano nel cielo.

Tratto da “Parco Naturale della Maremma” Belforte Grafica – Livorno

Una giornata dedicata alla fotografia di paesaggio con una lezione itinerante alla scoperta di un territorio ricco di fascino e spunti fotografici. Una natura per certi aspetti incontaminata e selvaggia che ha il sapore dell’antica Maremma.

BAGNO DI FORESTA: IL BOSCO NASCOSTO

In un bosco mi piace mettere l’orecchio per terra e sentire che cosa raccontano le radici al cielo e i sentieri alle galassie.
(Fabrizio Caramagna)

Il bosco nascosto è una piccola perla delle Colline Metallifere nella zona de LA CURA NUOVA (Massa M.ma) e più precisamente nei pressi della Tenuta di Morri’s Farm.

GINNA TREK

Abbiamo tutti un Fanciullino che abita il nostro corpo. Durante questa escursione avremmo deciso di far in modo che, oltre a camminare in un luogo magico a pochi metri dal mare, il Fanciullino possa giocare!

IL MARINAIO MUTO

Incontri e storie, passi e giochi… terra e mare!

Ecco cosa ti aspetta in questo mini trekking ideale per tutta la famiglia. Ideale per una giornata in movimento e all’aria aperta!

Gincana

Cos’è GINCANA?! Un’esperienza unica ideale per tutta la famiglia!

Camminare… giocare… saltare… correre e mettersi alla prova: grandi e piccini tutt’insieme!