BAGNO DI FORESTA: IL BOSCO NASCOSTO

In un bosco mi piace mettere l’orecchio per terra e sentire che cosa raccontano le radici al cielo e i sentieri alle galassie.
(Fabrizio Caramagna)

Il bosco nascosto è una piccola perla delle Colline Metallifere nella zona de LA CURA NUOVA (Massa M.ma) e più precisamente nei pressi della Tenuta di Morri’s Farm.

GINNA TREK

Abbiamo tutti un Fanciullino che abita il nostro corpo. Durante questa escursione avremmo deciso di far in modo che, oltre a camminare in un luogo magico a pochi metri dal mare, il Fanciullino possa giocare!

IL MARINAIO MUTO

Incontri e storie, passi e giochi… terra e mare!

Ecco cosa ti aspetta in questo mini trekking ideale per tutta la famiglia. Ideale per una giornata in movimento e all’aria aperta!

Gincana

Cos’è GINCANA?! Un’esperienza unica ideale per tutta la famiglia!

Camminare… giocare… saltare… correre e mettersi alla prova: grandi e piccini tutt’insieme!

Gincana

Cos’è GINCANA?! Un’esperienza unica ideale per tutta la famiglia!

Camminare… giocare… saltare… correre e mettersi alla prova: grandi e piccini tutt’insieme!

Riflettori accesi: Luci & Colori

Un percorso ad anello alla scoperta dello Spettacolo della Natura, scelto come location per film che hanno fatto la storia del Cinema Italiano.

UN GIORNO DA PELLEGRINI

La Via Francigena ha rappresentato nel corso dei secoli, fin dall’alto medioevo, l’itinerario seguito dai pellegrini dell’Europa del centro-nord, per raggiungere Roma, sede del Papato e cuore della Cristianità.

Quella che oggi si conosce come Via Francigena è l’itinerario di 1800 km. (79 tappe) percorso in 79 giorni dall’Arcivescovo Sigerico nell’anno 990 per ritornare a Canterbury da Roma dopo l’investitura del Pallio Arcivescovile da parte del Papa Giovanni XV.

Sigerico, su invito del Pontefice, annotò tutte le tappe, una per giorno, che lo riportavano in Gran Bretagna attraverso l’Europa.

Piedi in vigna

Nel 1996 Cecchi acquista l’azienda Val delle Rose in località Poggio la Mozza nel cuore produttivo del Morellino di Scansano.
Al momento dell’acquisto Val delle Rose conta su 25 ettari vitati.

L’intervento è assimilabile a una piccola rivoluzione agricola in quanto le tecniche agronomiche utilizzate fino ad allora non garantivano la costanza qualitativa necessaria alla sopravvivenza di un’azienda viticola.

Lo studio dei suoli a disposizione, pratica poi condotta da molte altre realtà maremmane, rivela l’enorme potenziale di questo territorio, tanto che l’azienda decide di estendere il parco vitato ai circa 100 ettari attuali dove protagonista è il Sangiovese.

BAGNO DI FORESTA NELLA FAGGETA DEL MONTE AMIATA

Il Bagno di Foresta o Forest Bathing (così è stato tradotto dal giapponese)  ci consente di lavar via lo stress accumulato, è’ un’esperienza che ha comprovati effetti terapeutici sia dal punto di vista empirico che scientifico, è un’attività multidisciplinare psicofisica svolta nella foresta che esalta la relazione persona-natura e produce benefici effetti sulla mente e sul corpo di chi la pratica.

 

5 SENSI E MOVIMENTO: Bagno di Foresta per bambini a Trasqua

Il bosco è un piccolo mondo in cui possiamo tornare a contatto con la natura, lontani dallo stress e dalle preoccupazioni della vita quotidiana.

Un luogo magico, che non per niente è spesso e volentieri l’ambientazione di tante fiabe e favole che ascoltavamo da bambini.

Il “bagno di foresta” è la traduzione del termine inventato in Giappone intorno al 1980 (shinrin-yoku) e consiste semplicemente nell’andare in un bosco, lontano dalla città e passarci del tempo cercando di sperimentare il contatto con la natura attivando tutti e cinque i nostri sensi.
La differenza con un’escursione è che l’obiettivo non è una camminata per andare in un luogo, ma soltanto immergersi nel mondo dei grandi alberi.
Qualunque sia la stagione, dopo qualche ora passata a calpestare i sentieri del bosco grandi e piccini potranno trarre da questa pratica un grande beneficio, percepibile immediatamente. Che stare immersi nella natura faccia bene è qualcosa di scontato ma ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano i molteplici effetti positivi sulla nostra salute (mentale e fisica).

Prendersi del tempo per ammirare gli alberi, sentire profumi diversi da quelli del nostro quotidiano, sentir “vivere” il bosco, sentire una corteccia sotto le proprie dita o il muschio sotto i piedi nudi. Sono tante le sensazioni che i nostri sensi ci permettono di scoprire.

TREKKING & YOGA A BORGO CERTANO

Un trekking facile seguito da una lezione di di Anukalana Yoga aperta a tutti, già praticanti o neofiti nella bellissima cornice di Borgo Certano.

 

Aperi-trek all’ EREMO DI MONTESPECCHIO

Un giovane andò una volta da un vecchio eremita e gli chiese una norma per vivere. L’eremita rispose: «Tendi verso il raggiungibile». L’adolescente ringraziò e disse che, se non era indiscreto, avrebbe voluto da lui un’altra parola ancora che gli servisse di viatico per la sua strada. Allora l’eremita aggiunse al primo consiglio il secondo: «Tendi verso l’irraggiungibile».
(Ernst Jünger)

Trekking con aperitivo alla scoperta di un eremo ricco di fascino nascosto nel bosco.