Le scarpe sono tra le cose più importanti durante un’escursione, forse potremmo dire la più importante.
Sia che si tratti di affrontare escursioni impegnative su impervi sentieri, che lunghe passeggiate fra i boschi quando si è in vacanza, mettere ai piedi le calzature da escursionismo più adatte è fondamentale per rendere agevole e sicura la camminata anche su terreni particolarmente difficili, se non si vuole rischiare di rovinare una bella giornata all’aria aperta.
Le scarpe da trekking devono essere comode e di buona qualità per proteggere adeguatamente i piedi dalle insidie e dagli imprevisti del percorso, pertanto vanno acquistate senza cercare di risparmiare a tutti i costi.
È sempre consigliabile orientarsi su aziende specializzate e affermate nel settore delle calzature da montagna ed escursionismo come ad esempio La Sportiva, Salewa, Tecnica, Asolo, la Scarpa piuttosto che buttarsi su offerte a prezzi stracciati e su modelli della grande distribuzione.
Mettere ai piedi un buon paio di scarponcini, dotati di tomaia in materiale impermeabile e traspirante, con suole ed intersuole appositamente studiate per il massimo confort, dotate di talloni e punte rinforzate per proteggere i vostri piedi dalle insidie del percorso è davvero indispensabile.
Tra le prime cose da sapere:Evitare di utilizzare scarponi troppo datati: magari sembrano ancora in forma, almeno esteticamente, ma tutti quegli anni nell’armadio hanno cristallizzato le colle e dopo poche centinaia di metri, potrebbero lasciarci senza suole.
Non esiste la scarpa perfetta per tutti, ci sono molti modelli diversi pensati per utilizzi e percorsi differenti, l’importante è scegliere quella giusta per l’uso che se ne vuole fare.
Quel che interessa non è l’estetica ma il comfort e la performance.
Gli elementi da prendere in considerazione sono:
- TIPI DI PERCORSO E MORFOLOGIA DELLA CAVIGLIA (in base a questo si sceglie scarponi alti o bassi)
- DURATA DELLE ESCURSIONI (in base a questo si sceglie il grado di ammortizzamento)
- TIPO DI FONDO (in base a questo si sceglie la tipologia di suola)
- CLIMA (in base a questo si sceglie modelli con o senza membrana gore-tex)
Il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione i vari elementi e poi recarvi in un ottimo negozio, provare le scarpe e sentire quelle che più si adattano al vostro piede e farvi consigliare da un negoziante esperto che saprà trovare la scarpa adatta al vostro piede e alle vostre esigenze.
La prova della scarpa deve essere fatta bene, non sono sufficienti pochi secondi in cui si resta seduti a guardare il piede, bisogna alzarsi in piedi, camminare per qualche minuto, provare a salire su dei gradini e muovere il piede dentro, per valutare il comfort.
Uno scarpone adatto al piede, non impedisce alle punte di muoversi, tiene il tallone saldamente fermo, evitando movimenti verso l’alto o laterali, la pianta del piede deve essere ferma ma non compressa e, la sensazione complessiva, deve essere di benessere.
Noi ci affidiamo da anni a Michele di Outdoor099 a Grosseto: