Blog

SULLE ORME DI DANTE ALL’INFERNO

SULLE ORME DI DANTE ALL’INFERNO

Colline Metallifere - Monte Rotondo M.mmo (Gr)

Prezzo

15.00  20.00 

Difficoltà

Max People

10

Durata

giornata intera

Km

8 km

Dislivello

280 mt

SULLE ORME DI DANTE ALL’INFERNO

Dante Alighieri, libro sesto delle Rime:

"...versan le vene le fummifere acque
per li vapor che la terra ha nel ventre,
che d'abisso li tira suso in alto"

Così scriveva Dante Alighieri nel libro sesto delle Rime, riferendosi con buona probabilità alle colline del vapore, nel territorio di Monterotondo Marittimo.

Protagonista di tutta quest'area è il Parco delle Biancane: qui si possono osservare da vicino un Lagone naturale in piena attività e la Sorgente di Chiorba, dove l'acqua, proveniente dalle profondità della terra, sgorga ad altissima temperatura. Nella parte superiore del Parco ci sono Le Biancane, dove si assiste a fenomeni stupefacenti come le fumarole, i geyser, le mofete e i soffioni boraciferi.

Questa zona è stata vissuta e apprezzata già dai tempi degli antichi Etruschi. Molti studi infatti hanno confermato la presenza di questo popolo e il fatto che sapessero lavorare rame e metalli. I reperti delle tombe rinvenute stanno a confermare tutto ciò: allumiere, solfatare e bagni di Monterotondo erano ben note alla civiltà etrusca.

Prossime date

Scheda Tour

DESCRIZIONE

Monterotondo marittimo si trova nella parte occidentale delle colline metallifere, in una zona particolarmente ricca di Geotermia: essa deriva da masse rocciose ancora caldissime presenti nelle visceri terrestri sormontate da cavità contenenti acqua che viene così surriscaldata; Il vapore che si forma risale gli stati di crosta e fuoriesce alla superficie creando fumarole, putizze ed altre manifestazioni simili.

Le biancane sono affioramenti di rocce costituite prevalentemente da diaspri (contenenti ossidi ferrosi il cui colore naturale è rosso vivo); l’effetto della fuoriuscita dal sottosuolo di vapore ed acque contenenti zolfo le dilava dell’ossido contenuto e le rende bianchissime; il contrasto tra le rocce sbiancate e quelle di colore originale produce cromatismi e variazioni di colore assolutamente emozionanti che cambiano di tonalità col colore del cielo e la presenza di sbuffi di vapore.

Fin dai primi metri del nostro cammino si ha l’impressione di essere su un altro pianeta, il paesaggio che ci si mostra assomiglia da un inferno dantesco, con frequenti folate di bianco vapore intervallato da emanazioni di acido solfidrico; avvicinandoci alle rocce con colorazioni diverse: bianche, giallo (di zolfo), rosso vivo per il percolato di ossidi ferrosi si odono impercettibili sibili di vapore che si emana dalla roccia, le rocce sono calde ed intorno il tepore si avverte in modo sensibile. Si incontrano zone in cui sono prevalenti le fumarole, a volte pozze d’acqua che ribollono , altre con laghetti ove affiorano getti di gas. Non mancano veri e propri canyon stretti tra due pareti rocciose fumanti che realizzano saune naturali in cui stare immersi nel vapore ed apprezzare il tepore in forte contrasto con la temperatura esterna.

I sentieri attrezzati ci conducono nei vari siti del parco uno più sorprendente dell’altro tra vapori, leggeri sibili di e brontolii di acqua che ribolle, il tutto immerso in un ambiente circostante silenzioso e maestoso nella sua grandezza.

L’itinerario che si svolge tra continui sali-scendi ma prevalentemente in discesa è costellato di molti punti panoramici da cui si può vedere, a seconda delle condizioni dell’aria, anche il mare ed i rilievi antistanti la costa tirrenica: la vista spazia dal promontorio di Piombino al golfo di Follonica, all’Argentario e all’Isola d’Elba.

La passeggiata che offre infiniti spunti per soffermarsi ad osservare, toccare e fare foto ci conduce in circa due ore al piccolo borgo di Sasso Pisano dove la nostra emozione geotermica si espande in un insolito birrificio (Vapori di birra) che utilizza la geotermia per produrre un' ottima birra artigianale. Qui è possibile consumare un pasto casalingo a base di zuppa di verdure innaffiata con la birra prodotta proprio in questo magico posto. Proprio grazie alla peculiarità del territorio è nata la volontà di usare questa risorsa per dar vita a un progetto che unisse la passione per la birra, la nutraceutica e la filiera corta a quella per la sostenibilità, creando un prodotto di qualità che non impattasse sull’ambiente.

La via del ritorno si svolge prevalentemente in risalita nel bosco e ci riporta nuovamente nella zona delle biancane permettendoci di percorrere un itinerario diverso da quello di andata, più panoramico ed ancor più suggestivo di quello fatto all’andata. Si arriva sulla sommità del poggio con la vista incomparabile  del tramonto sulla costa tirrenica e I’isola d’Elba.

Verrebbe voglia di piantare le tende e fermarsi a dormire in questo stupendo quanto insolito paesaggio: tanto il riscaldamento è gratis !!

DATI TECNICI

Difficoltà: Intermedio (con qualche breve tratto in discesa ripido ma non particolarmente difficile)

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 280 metri

Durata: giornata intera

Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 8 km con un dislivello di 280 metri

In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.

DETTAGLI

RITROVO
Parcheggio libero Parcheggio " Le pianacce" per parco naturalistico delle Biancane - Monterotondo Marittimo (Gr) ore 9.30
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)

RITORNO
Percorso ad anello e si ritorna al luogo di partenza ore 16.30-17 circa

Pagamento in loco il giorno dell’escursione

Prenotazione obbligatoria

Bambini sopra 8 anni
Cani non ammessi

LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA  LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.

COSA PORTARE

  • Scarpe da trekking (no suola liscia)
  • Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
  • Giacca anti pioggia/anti vento
  • Felpa
  • Acqua (almeno 1 litro per persona)
  • Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
  • Frutta e/o snack
  • Pranzo al sacco (per chi non desidera il pranzo a Vapori di Birra)
  • Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani

Incluso/Escluso

  • Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
  • I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
  • Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
  • Pranzo picnic a sacco per chi non volesse fare pranzo a Vapori di Birra
  • Pranzo presso Vapori di Birra (facoltativo) 11€ che comprende: zuppa, verdure, birra a volontà, acqua e caffè

Maps

F.A.Q.

Posso indossare le scarpe da ginnastica?

Dipende dall’escursione, in alcuni percorsi sono sufficienti ma spesso si richiedono scarpe da trekking, trovate le specifiche attrezzature necessarie di ogni tour nella scheda dedicata

Le escursioni sono adatte ai bambini?

Dipende dall’escursione, ogni tour contiene l’informazione specifica ma i minorenni devono essere accompagnati da adulti.

Posso portare il mio cane?

Dipende dall’escursione, in fase di iscrizione la guida saprà darvi la risposta, in caso affermativo il deve essere tenuto al guinzaglio e deve essere abituato a stare con altre persone e con altri cani senza recare disturbo agli altri escursionisti.

Qual è l’abbigliamento più adatto?

Leggi i nostri consigli in questo articolo, siamo poi a disposizione per ulteriori consigli e indicazioni via mail o via telefono.

Che attrezzatura devo portare?

Ogni tour ha la sua scheda dove puoi trovare l’elenco delle attrezzature necessarie

Non posso partecipare l’escursione, come posso fare per la disdetta?

Vedi le nostre condizioni nel regolamento

Ho ricevuto un buono pregalo per un’escursione come posso fare ad usarlo?

Vai nella nostra pagina buono regalo

In caso di maltempo che succede?

In caso di condizioni meteo avverse l’escursione sarà rimandata o annullata e sarà compito nostro avvisarti prima possibile

Il pagamento è anticipato?

Dipende dalla singola escursione, le condizioni di pagamento sono indicate nella scheda relativa all’escursione stessa.

Ci sono regole che devo sapere ?

Tutte le regole ed i diritti e doveri dei nostri clienti sono scritte nella nostra pagina del regolamento

Come posso iscrivermi?

Clicca sul tasto “Prenota Ora” e segui le indicazioni

Come valuto se un percorso è adatto a me?

Leggi la nostra descrizione dei gradi di difficoltà ma per qualsiasi dubbio chiedici pure e ci troverai a tua disposizione

Ti potrebbe piacere:

Recensioni

No reviews yet
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Location
  • Amenities
  • Services
  • Prezzo
  • Rooms

LE DATE DEL TOUR SONO IN PROGRAMMAZIONE.

Lascia la tua mail per essere informato quando saranno programmate le nuove uscite :) – P.S. Nessuno SPAM prometto!

Login

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” Lao Tzu

Indirizzo

Via Lodovico Consorti 4
53100 – SIENA (SI)

Cellulare

Email