IL LAGO DELL’ACCESA
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
giornata intera
Km
8 km
Dislivello
200 mt
IL LAGO DELL’ACCESA
Il lago dell’Accesa sorge nell’estremità meridionale del comune di Massa Marittima. Le origini del lago sono tuttora incerte, ma studi recenti lo classificano come una voragine creata dallo sprofondamento del terreno a causa della presenza di una sorgente sotterranea.
Dal bacino d’acqua dolce prende origine il fiume Bruna, che si getta nel mar Tirreno dopo aver percorso pochi chilometri. Il lago è caratterizzato da una profondità media di 20/30 metri e presenta circondato da canneti e cespugli che si sviluppano vicino alle sue sponde.
L’area dell’Accesa si estende per 14 ettari. Il Lago è circondato da un fitto bosco di lecci e querce ed è situato al centro di un’area particolarmente interessante, sia dal punto di vista naturalistico che archeologico. Il lago dell’Accesa attrae ogni anno visitatori da tutta Europa, richiamati dal suo fascino e dalle fresche sue acque durante i caldi pomeriggi estivi.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Il nostro itinerario si svolge nelle ultime propaggini delle Colline Metallifere in Maremma, nella zona circostante Massa Marittima, una zona mineraria abitata intensamente fino dagli Etruschi.
La passeggiata inizia dalle rive del piccolo lago dell’Accesa famoso per la sua leggendaria origine e lambisce gli scavi archeologici etruschi che hanno riportato alla luce alcuni insediamenti abitativi, unici nel loro genere; dalla sommità del parco archeologico si può osservare un bel panorama sull’intero periplo del lago.
Costeggiando boschetti e prati verdi si giunge in un anfratto con densa vegetazione in cui il fragore di acque ruscellanti ci preannuncia una vista di assoluta bellezza: una serie di cascatelle a 4 salti che le acque del Bruna percorrono con grande spumeggiare. Le acque formano tomboli ombrosi in cui si è possibile immergersi e rinfrescarsi.
Riprendendo il cammino si giunge ad una buca, parzialmente nascosta dalla vegetazione, che ci immette nella Grotta Verde, una grotta naturale le cui prime camere sono visitabili in assoluta sicurezza. La luce delle torce ci permette di osservare le stalattiti di colore verdastro che pendono copiose dal soffitto della grotta.
Il cammino continua lungo il corso del Bruna punteggiato di vegetazione e di infiorescenze di zafferano selvatico e ci porta dentro una importante Tenuta agricola rinomata per la produzione di olio e vino; nel territorio della Tenuta è possibile ammirare parchi curati appositamente per godere della loro frescura ed un piccolo lago artificiale che completa il panorama di relax nel verde.
Dal laghetto della tenuta si ritorna verso il punto di partenza attraverso sentieri nel bosco con fantastici passaggi in vere gallerie arboree che frangono la luce del sole generando insolite atmosfere.
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 200 metri
Durata: giornata intera
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 8 km con tratti in salita.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero Lago Dell'Accesa ore 9.45
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Percorso ad anello e si ritorna al luogo di partenza
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
Bambini sopra 8 anni
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Frutta e/o snack
- Occhiali da sole
- Pranzo al sacco
- Spray anti insetti
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo picnic a sacco.