PARCO DI MONTIONI: LA PIEVACCIA
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
giornata intera
Km
15 km
Dislivello
450 metri
PARCO DI MONTIONI: LA PIEVACCIA
Il bosco di Montioni è un incantesimo di luci e colori, suoni e profumi tutto da scoprire e assaporare passo dopo passo.
La meta finale, La Pievaccia: si tratta dei ruderi di un imponente complesso ecclesiastico fortificato. Un luogo altrettanto magico che regala un panorama a 360° dal Golfo di Follonica alla Val di Cornia.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
L'escursione parte dalla località La Foresta, circa a metà strada tra Follonica e Suvereto sulla omonima strada provinciale.
Si inizia a camminare in un piccolo bosco per proseguire poi su una strada sterrata molto suggestiva per la tipologia di vegetazione che la caratterizza. Un esempio sono gli alberi molto alti che nel tempo hanno dato forma alle "cattedrali".
Il nostro cammino prosegue in salita, più o meno ripida, sempre immersi nella macchia fino a La Pievaccia: si tratta dei ruderi di un imponente complesso ecclesiastico fortificato, come attestano i resti medievali della torre, che sorge isolata in cima alla collina di Poggio Chiecco.
Dopo aver ammirato e fotografato il panorama molto suggestivo salendo sulla torre, appunto, pranzeremo al sacco.
La via del ritorno sarà quasi "sui nostri passi", ma gli ultimi chilometri faremo una deviazione in un altro incantevole bosco di scope. Lungo questo tratto sarà possibile vedere anche le Cave di Allume.
Si tratta di un'escursione non breve e con qualche salita, ma di sicuro la bellezza della vegetazione lungo il percorso e il panorama de La Pievaccia ripagherà ogni fatica.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 2 km
Dislivello: 50 metri
Durata: giornata intera
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 15 km con tratti in salita.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero presso Località Trasqua, 53011 Monteriggioni (SI) ore 17
RITORNO
Parcheggio libero presso Località Trasqua, 53011 Monteriggioni (SI) ore 21.30/22
Cani ammessi su richiesta
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Occhiali da sole
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo al sacco