L’EREMO DI MOTRANO
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
11 km
Dislivello
400 mt
L’EREMO DI MOTRANO
"Ci sono notti in cui tutto parla chiaramente: la luna, il bosco, gli uccelli. E l’eremita, prendendo appunti, scrive dentro la sua anima il libro più bello del mondo."
(Fabrizio Caramagna)
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
La passeggiata inizia del grazioso villaggio di Simignano (nella Montagnola senese) e percorre vari tratti di antiche viabilità medievali immerse nel bosco; la bellezza del cammino è sottolineata dall’assoluto silenzio (perché lontano dai percorsi automobilistici) e dalla sede viaria non modificata dal passaggio dei mezzi motorizzati (c’è infatti, per tali mezzi, uno stretto divieto di transito). Il percorso si svolge prima in discesa fino a raggiungere il fondovalle da cui risale verso il Poggio dell’Eremo; oltre agli alberi di quercia troviamo un sottobosco di fillerea, viburno, corbezzoli, giunchi e ginestre.
Giunti alla quota dell’Eremo il percorso aggira il Poggio dell’Eremo e si incontrano le prime costruzioni in pietra segno di un importante passato abitativo: terrazzamenti di contenimento (per appezzamenti coltivi), muri di retta e contenimento, finche si giunge all’Eremo vero e proprio. Esso è ricavato nelle cavità naturali della roccia calcarea di cui è costituito il poggio e completato di muri che ne ampliano la capienza e realizzano ambienti abitativi per la comunità che qui si era insediata. Nonostante lo stato di precario di conservazione si vedono bei particolari architettonici: la porta d’ingresso con arco, i muri perimetrali con pietre angolari ben squadrate, alcune aperture a finestra con eleganti architravi a mensola, una cisterna scavata nella roccia serviva per la raccolta dell’acqua piovana. Gli ambienti ipogei interni sono ricavati direttamente nella roccia dal cui soffitto penzolano stalattiti di forma mammellonare.
Il cammino di ritorno percorre in parte quello di andata differenziandosi da questo dopo poco, correndo sul versante opposto a quello di andata ci riporta a Simignano passando per la vecchia cava del pregiato marmo giallo della Montagnola Senese.
Simignano è uno splendido esempio di borgo medievale in gran parte ancora integro ed abitato, e sede dell’Azienda BEZZINI famosa nel mondo per l’allevamento di suini (bianchi e di cinta senese): una vera eccellenza nell’agricoltura e nella produzione di prelibate carni ed erbe officinali. Visiteremo, oltre al grazioso borgo, il complesso dell’Azienda BEZZINI e per chi vorrà ci sarà la possibilità uno spuntino a base di specialità di loro produzione:
Il menù (opzionale da prenotare) prevede:
- crostone nero di Simignano
- cotiche e fagioli
- spalla di cinta senese
- soppressata ai profumi primaverili
- capocollo
- birra
- estratto di mela
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 400 metri
Durata: giornata intera
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere tratti in salita
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero Simignano (all'ingresso del paese) -Sovicille SI ( 43.292984734509815, 11.168232947058522 ) ore 10
RITORNO
Simignano -Sovicille SI
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- Visita guidata dell'azienda Bezzini
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Degustazione presso l'Azienda Bezzini (crostone nero di Simignano + cotiche con fagioli + spalla di cinta senese + capocollo + birra + estratto di mela )) al costo di 20 €
- Pranzo picnic al sacco.