L’EREMO DI CAMERATA
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
7 km
Dislivello
250 mt
L’EREMO DI CAMERATA
Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà.
(Fabrizio Caramagna)
Un escursione unica che ci porterà a scoprire antiche storie e luoghi misteriosi e incontaminati tra pendii di colline boscose, piccoli ruscelli di fresche acque fino alla radura ove sorge il piccolo Romitorio.
La passeggiata ripercorre un antico sentiero devozionale che lega tutt’ora la popolazione di Monticiano al Beato Antonio Patrizi (protettore di Monticiano).
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
L’Eremo esisteva già dalla prima metà del 1200 ed era già stato eletto come luogo di ritiro e di preghiera da monaci con la particolare vocazione all’isolamento dal mondo.
Nell’Eremo di Camerata il Beato Antonio visse l’ultimo periodo della vita prima di rientrare nel Convento di Monticiano dove si spense il Martedì di Pasqua del 1311 appena rientrato da Camerata. Dall’immediato indomani della morte del Beato si manifestò la devozione dell’intero popolo di Monticiano per il Beato con varie manifestazioni fra cui quella di un pellegrinaggio annuale (il martedì dopo Pasqua di ogni anno) all’eremo di Camerata – usanza tutt’ora in essere.
La passeggiata ripercorre un antico sentiero devozionale che lega tutt’ora la popolazione di Monticiano al Beato Antonio Patrizi (protettore di Monticiano).
Uscendo dal Paese si attraversano valli umide con folta vegetazione, si salgono pendii di colline boscose attraversando piccoli ruscelli di fresche acque raggiungendo la radura ove sorge il piccolo Romitorio. Nel viaggio di ritorno si ha modo di ammirare la grande Croce eretta dal popolo di Monticiano per la riconoscenza nei confronti del Beato ed ammirare lo stupendo panorama sul paese e le colline circostanti; si ritorna nel Borgo di Monticiano dopo aver respirato aria boschiva ma anche un’aria particolarmente mistica.
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio (con un breve tratto in discesa ripido ma non particolarmente difficile)
Lunghezza: 7km
Dislivello: 250 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 7 km in estate e in ambiente parzialmente al sole e in gran parte ombreggiato.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero di Via XXV Novembre, Monticiano (nei pressi del civico 26)
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Percorso ad anello e si ritorna al luogo di partenza
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
Bambini sopra 8 anni
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Frutta e/o snack
- Occhiali da sole
- Pranzo al sacco
- Spray anti insetti
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo picnic a sacco.



