LECCETO E SAN LEONARDO AL LAGO
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
7 km
Dislivello
200 mt
LECCETO E SAN LEONARDO AL LAGO
La preghiera è stare in silenzio in bosco.
(Mario Rigoni Stern)
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Il cammino inizia con una breve visita all’Eremo di Lecceto luogo di santità nei pressi della città di Siena; il sentiero ci darà modo di vedere le Grotte degli Eremiti (insediamenti rupestri che ospitarono i primi eremiti nel periodo antecedente la fondazione dell’odierno eremo). Il cammino prosegue nel bosco di lecci e olmi in direzione nord fino a San Leonardo al lago. Anch’esso eremo agostiniano fondato nel XII secolo, successivamente fortificato con possenti mura si presenta oggi con la chiesa in travertino ed una serie di edifici ancora in uso attorno al chiostro parzialmente diruto. L’Eremo deve il suo nome alla vicinanza al lago Verano prosciugato in epoca Granducale. Se L’Eremo di Lecceto si fa apprezzare per la sua maestosità, quello di San Leonardo si distingue per la posizione nel folto bosco in cui si trova: solo il silenzio lo caratterizza interrotto solo dal fruscio del vento tra gli alberi e il cinguettare degli uccelli.
Il cammino di ritorno, per un altro sentiero ci permetterà di raggiungere la strada sterrata per Toiano attraverso la quale raggiungeremo nuovamente l’Eremo di Lecceto: una passeggiata assolutamente facile all’insegna del misticismo in un ambiente naturale incontaminato alle porte di Siena.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 200 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento per poter fare 7 km con qualche breve tratto in leggera salita.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero presso l'Eremo di Lecceto - Str. di Lecceto, 4, (SI) ore 10 (In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Parcheggio libero presso l'Eremo di Lecceto - Str. di Lecceto, 4, (SI)
Cani ammessi su richiesta
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (o da ginnastica ma con suola non troppo liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo al sacco