LA VECCHIA FERROVIA DELLE MINIERE DI MURLO
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
giornata intera
Km
11,5 km
Dislivello
320 mt
LA VECCHIA FERROVIA DELLE MINIERE DI MURLO
Sull'antica ferrovia delle miniere, tra fitti boschi, antichi mulini, scorci unici e tanta ricchezza di affioramenti rocciosi.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Sull' antica ferrovia della Miniera di Murlo
Si parte da Miniera di Murlo osservando i ruderi ancora leggibili della miniera di carbone e si imbocca il percorso della linea ferroviaria a scartamento ridotto che trasportava il minerale alla stazione della Befa, dove poi si connetteva alla Ferrovia statale. E’ emozionante camminare lungo il percorso della ferrovia passando su/accanto ai ponti sul torrente Crevole che scorre sotto di noi, immerso tra calanchi di marne e diaspri; in certi momenti sembra quasi di trovarsi fronte il trenino in marcia: si scorgono ancora i resti di una galleria demolita, il piazzale di scambio dei due convogli a metà percorso e l’imbocco di una galleria abbandonata perché dichiarata inagibile. Attraverso il sentiero sostanzialmente pianeggiante si raggiunge la Befa, piccola località servita dalla linea ferrata Buonconvento-Monte Antico. Gli scorci sono assolutamente unici in un tripudio di macchia mediterranea e affioramenti di vari tipi di rocce.
Dalla Befa si sale, con un’aspra salita, sulla sommità di Monte Pertuso da cui l’occhio può spaziare in tutte le direzioni, camminando sulla cresta sommitale ci si aprono panorami stupendi: ora verso la zona boscosa e montuosa della val di Merse ora verso la val d’Arbia nella cui direzione l’ampia visuale va dalle crete di Asciano, all’Amiata ed il Monte Labbro, si intravedono anche Radicofani ed il Monte Cetona. Sulla via del ritorno si passa accanto ad una vecchia Fornace di calce apparentemente piccola ma dotata di due forni cilindrici ancora leggibili tra le rovine. Di lì a poco si chiude il percorso ad anello, tornando al punto di partenza.
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio
Lunghezza: 11,5 km
Dislivello: 120 metri
Durata: giornata intera
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 11 km di sentiero quasi tutto ombreggiato con alcune salite non difficili.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero Miniere di Murlo ore 9.30
RITORNO
Parcheggio libero Miniere di Murlo ore 17 circa
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo al sacco