Il SACRO EREMO E IL MONTE PENNA
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
giornata intera
Km
7,5 km
Dislivello
350 mt
Il SACRO EREMO E IL MONTE PENNA
«Non est in toto sanctior orbe mons» (Non vi è al mondo monte più santo).
E non c’è frase più calzante di questa per provare a balbettare qualcosa sul Santo Monte della Verna.
Santità fondata sulla roccia. Ferma, fredda, immensa.
Per arrivare alla Verna bisogna salire. Ma quando metti piede sul piazzale ringrazi subito della fatica fatta. Un luogo prezioso, unico. Una volta arrivati in cima c'è solo il silenzio dell'ammirazione.
Il santuario della Verna si trova sull'Appennino Toscano. Il monte, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, è visibile da tutto il Casentino e dall'alta Val Tiberina ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m 1283) tagliata a picco da tre parti. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Appena lasciata Chiusi de la Vena si entra nella magica atmosfera eremitica ed in poco tempo si giunge all’eremo francescano. L’aura che si respira è troppo coinvolgente per non fermarsi e visitare i principali luoghi dell’Eremo anche per coloro che lo hanno già visitato nel passato. Si entra così in pochissimo tempo in sintonia col Santo di Assisi e la sua forte spiritualità. Con questo spirito nel cuore si riprende il cammino (la salita) percorrendo luoghi calcati da santi e beati che nel tempo hanno eletto il luogo come il preferito per entrare in contatto con la Divinità. Non mancano le curiosità come la vista dell’abete bianco più altro d’Italia. Dentro una stupenda faggeta si sale fino alla vetta del Penna da cui si gode una vista immensa rivolta verso Est e la Romagna.
Dalla vetta si ridiscende all’Eremo attraversando il lato meridionale del monte, tempestato di rigogliosa vegetazione che gode di un maggiore soleggiamento; si incontrano interessantissime specie arboree come la belladonna ed il mirto.
Dall’Eremo la discesa procede attraverso profonde gole scavate dall’erosione delle acque, alternando la visione di enormi massi rocciosi ricoperti di edera grandi alberi di alto-fusto che a tratti impediscono alla luce del sole di illuminare il suolo producendo visioni assolutamente uniche.
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio
Lunghezza: 7,5 km
Dislivello: 350 metri
Durata: Giornata intera
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 7 km in percorso ombreggiato.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero presso Parco Martiri della Libertà - Chiusi della Verna (Ar) ore 9
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Percorso ad anello e si ritorna al luogo di partenza - rientro ore 17 circa
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
Bambini sopra 8 anni
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Felpa
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Piumino
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Pranzo picnic a sacco.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.