Blog

IL CONVENTO DI MONTE DI MURO

IL CONVENTO DI MONTE DI MURO

Costa Maremmana - Puntone di Scarlino (Gr)

Prezzo

20.00 

Tour Type

Difficoltà

Max People

20

Durata

giornata intera

Km

10 km

Dislivello

400 mt

IL CONVENTO DI MONTE DI MURO

Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il passero, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità.

(Emily Dickinson)

Prossime date

Scheda Tour

DESCRIZIONE

Inizieremo la nostra escursione dal Puntone e compiremo una grande salita nelle Bandite di Scarlino. Da sempre tale zona è stata caratterizzata da un habitat particolarissimo in termini agricoli, forestali e faunistici. Oggi è divenuta Riserva Naturale con lo scopo della valorizzazione conservazione e salvaguardia degli ecosistemi agricoli e forestali.

Da diversi anni sono allevate pernici rosse in purezza e fagiani con la finalità del loro ripopolamento nelle aree protette e nel territorio libero della provincia di Grosseto. Altre iniziative, riguardano l'allevamento degli asini amiatini, allo scopo di conservare la biodiversità (l'asino dell'Amiata, infatti, è stato dichiarato razza a rischio d'estinzione dalla Commissione responsabile delle Biodiversità della Comunità Europea).

Al termine della salita giungeremo sulla sommità del promontorio da cui è possibile scorgere panorami mozzafiato sulle pendici del promontorio fino al mare. Lì potremo visitare le rovine dell’Eremo/Convento di Munte di Muro la cui storia è assai interessante.

Fondato nel 1300 come rifugio dei Frati francescani dell’Opinione (noti anche come Fraticelli e perseguitati come eretici) per alcuni anni offrì loro una relativa sicurezza contro la persecuzione, finchè non furono cacciati a seguito dell’insediamento nel medesimo luogo dei seguaci del Beato Tommaso da Firenze (poi rinominato “da Scarlino”); successivamente il Convento passò ai Frati Osservanti di San Bernardino e intorno alla metà del ‘400 fu interamente ricostruito e più volte saccheggiato dalle incursioni dei Saraceni. A seguito delle soppressioni napoleoniche degli ordini religiosi fu trasformato in casa colonica e poi definitivamente abbandonato. Ancora oggi è possibile leggere dalle rovine l’impianto quattrocentesco del complesso monastico e della chiesa ad unica navata; accanto ad essa le rovine di una piccola Cappella che custodiva le spoglie del Beato Tommaso e di Ladislao di Ungheria.

Dopo la sosta sulla sommità il nostro cammino riprenderà con la discesa dal promontorio attraverso una strada sterrata che ci offrirà il piacere di altri stupendi panorami sul Golfo di Follonica e sulla costa fino a Piombino.

Questa escursione si farà apprezzare per gli stupendi panorami, gli intensi profumi del bosco e la avvincente storia dei frati eretici che hanno abitato il luogo.

DATI TECNICI

Difficoltà: Intermedio

Lunghezza: 10km

Dislivello: 400 metri

Durata: giornata intera

Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 10 km in estate e in ambiente parzialmente al sole e in gran parte ombreggiato con una prima parte del percorso interamente in salita.

In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.

DETTAGLI

RITROVO
Parcheggio libero 500 metri dopo l'Agriturismo il Tramonto - Scarlino (Gr) ore 10
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)

RITORNO
Percorso ad anello e si ritorna al luogo di partenza

Pagamento in loco il giorno dell’escursione

Prenotazione obbligatoria

Bambini sopra 8 anni

LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA  LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.

COSA PORTARE

  • Scarpe da trekking (no suola liscia)
  • Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
  • Giacca anti pioggia/anti vento
  • Acqua (almeno 1 litro per persona)
  • Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
  • Frutta e/o snack
  • Occhiali da sole
  • Pranzo al sacco
  • Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani

Incluso/Escluso

  • Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
  • I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
  • Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
  • Pranzo picnic a sacco.

Maps

F.A.Q.

Posso indossare le scarpe da ginnastica?

Dipende dall’escursione, in alcuni percorsi sono sufficienti ma spesso si richiedono scarpe da trekking, trovate le specifiche attrezzature necessarie di ogni tour nella scheda dedicata

Le escursioni sono adatte ai bambini?

Dipende dall’escursione, ogni tour contiene l’informazione specifica ma i minorenni devono essere accompagnati da adulti.

Posso portare il mio cane?

Dipende dall’escursione, in fase di iscrizione la guida saprà darvi la risposta, in caso affermativo il deve essere tenuto al guinzaglio e deve essere abituato a stare con altre persone e con altri cani senza recare disturbo agli altri escursionisti.

Qual è l’abbigliamento più adatto?

Leggi i nostri consigli in questo articolo, siamo poi a disposizione per ulteriori consigli e indicazioni via mail o via telefono.

Che attrezzatura devo portare?

Ogni tour ha la sua scheda dove puoi trovare l’elenco delle attrezzature necessarie

Non posso partecipare l’escursione, come posso fare per la disdetta?

Vedi le nostre condizioni nel regolamento

Ho ricevuto un buono pregalo per un’escursione come posso fare ad usarlo?

Vai nella nostra pagina buono regalo

In caso di maltempo che succede?

In caso di condizioni meteo avverse l’escursione sarà rimandata o annullata e sarà compito nostro avvisarti prima possibile

Il pagamento è anticipato?

Dipende dalla singola escursione, le condizioni di pagamento sono indicate nella scheda relativa all’escursione stessa.

Ci sono regole che devo sapere ?

Tutte le regole ed i diritti e doveri dei nostri clienti sono scritte nella nostra pagina del regolamento

Come posso iscrivermi?

Clicca sul tasto “Prenota Ora” e segui le indicazioni

Come valuto se un percorso è adatto a me?

Leggi la nostra descrizione dei gradi di difficoltà ma per qualsiasi dubbio chiedici pure e ci troverai a tua disposizione

Ti potrebbe piacere:

Recensioni

No reviews yet
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Location
  • Amenities
  • Services
  • Prezzo
  • Rooms

LE DATE DEL TOUR SONO IN PROGRAMMAZIONE.

Lascia la tua mail per essere informato quando saranno programmate le nuove uscite :) – P.S. Nessuno SPAM prometto!

Login

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” Lao Tzu

Indirizzo

Via Lodovico Consorti 4
53100 – SIENA (SI)

Cellulare

Email