DUE PASSI NELLA STORIA – TREKKING FOR FAMILY
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
3 km
Dislivello
50 mt
DUE PASSI NELLA STORIA – TREKKING FOR FAMILY
"È stupefacente quanto sia importante per tutti noi il primo incontro con la storia, capace com’è di farcene innamorare o farcela odiare per sempre, e quanto poco sia studiato, quanto poco gli stessi storici se ne siano occupati, lasciando inesplorato un tema così importante: i modi in cui gli adulti selezionano e propongono ai bambini una narrazione del passato, in altre parole le caratteristiche della cultura storica che una generazione trasmette a quella successiva. Raccontare il passato ai bambini è un’operazione di importanza fondamentale per le sue innumerevoli implicazioni ideologiche e politiche, tra cui la trasmissione della conoscenza storica, la costruzione di una memoria collettiva, la definizione di identità locali, nazionali o sovranazionali, la formazione di un senso di sé come individui, la stessa concezione della storia che, spesso implicitamente, ne sta alla base." (Tasca)
Una giornata da passare con la famiglia tra natura e storia e tanto divertimento.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
L’itinerario si svolge sul Poggio Imperiale, la collina che sovrasta Poggibonsi già sede dell’antico insediamento altomedioevale. Il cammino di facile percorribilità ci porta nel Rinascimento con il giro attorno alla Fortezza (Cassero) di Lorenzo il Magnifico ed alle sue difese che adottano il criterio delle fortificazioni “alla moderna”.
Dopo la Fortezza percorreremo la cinta muraria della città con le sue 5 porte: il tutto oggi sapientemente ripristinato dal degrado e restaurato: i bastioni, le bocche da fuoco ed il camminamento interno.
Pranzeremo su un grandissimo prato con vista sulla splendida San Gimignano e non mancherà il tempo per poter giocare in un luogo sicuro dai pericoli.
Infine visiteremo l’Archeodromo vero e proprio museo all’aperto che ha ricostruito abitazioni ed ambienti di lavoro medioevali. All'interno dell'archeodromo troveranno spazio iniziative ed incontri di ricostruzione storica durante i quali archeologi in costume lavoreranno e “vivranno” momenti di vita quotidiana interagendo e coinvolgendo i visitatori in un viaggio nel tempo che ci catapulterà indietro di oltre mille anni facendoci rivivere in prima persona e toccare con mano la storia dei nostri antenati, dove abitavano, come vestivano, lavoravano, mangiavano e passavano le loro giornate.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 50 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: non è richiesto allenamento necessario .
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Località Fortezza, 4, 53036 Poggibonsi SI ore 10.30
RITORNO
Località Fortezza, 4, 53036 Poggibonsi SI ore 16 circa
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da ginnastica
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo picnic a sacco.