CON LO GNOMO MIRO’ – Bagno di foresta per bambini
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
2,7 km
Dislivello
50 mt
CON LO GNOMO MIRO’ – Bagno di foresta per bambini
Il bosco è un piccolo mondo in cui possiamo tornare a contatto con la natura, lontani dallo stress e dalle preoccupazioni della vita quotidiana.
Un luogo magico, che non per niente è spesso e volentieri l’ambientazione di tante fiabe e favole che ascoltavamo da bambini.
Il "bagno di foresta" è la traduzione del termine inventato in Giappone intorno al 1980 (shinrin-yoku) e consiste semplicemente nell'andare in un bosco, lontano dalla città e passarci del tempo cercando di sperimentare il contatto con la natura attivando tutti e cinque i nostri sensi.
La differenza con un'escursione è che l'obiettivo non è una camminata per andare in un luogo, ma soltanto immergersi nel mondo dei grandi alberi.
Qualunque sia la stagione, dopo qualche ora passata a calpestare i sentieri del bosco grandi e piccini potranno trarre da questa pratica un grande beneficio, percepibile immediatamente. Che stare immersi nella natura faccia bene è qualcosa di scontato ma ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano i molteplici effetti positivi sulla nostra salute (mentale e fisica).
Prendersi del tempo per ammirare gli alberi, sentire profumi diversi da quelli del nostro quotidiano, sentir "vivere" il bosco, sentire una corteccia sotto le proprie dita o il muschio sotto i piedi nudi. Sono tante le sensazioni che i nostri sensi ci permettono di scoprire.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
«La natura – queste le parole dello scrittore e pedagogista Richard Louv riportate dal WWF – attiva più sensi: vedere, sentire, annusare e toccare gli ambienti esterni. Mentre i giovani trascorrono sempre meno la loro vita in un ambiente naturale, i loro sensi si restringono e questo riduce la ricchezza dell’esperienza umana».
La tecnologia non va certo demonizzata ma il contatto con essa deve essere riequilibrato attraverso il contatto diretto con la natura. Ci siamo troppo allontanati da essa. Questo è stato il pensiero della Kalff ed è oggi quello di autori dell’eco-psicologia. Essi parlano di un “disturbo da deficit di natura”
Per questo oggi diventa molto importante, oserei dire urgente, portare il più possibile negli spazi aperti i nostri bambini.
Faremo una facile passeggiata nel bosco di Lecceto, un luogo speciale che a pochi passi dalla città ci permette di vivere un'esperienza di immersione nella natura lontano dai rumori e dall'inquinamento imparando a usare tutti i nostri sensi e cogliendone ogni sfumatura e particolare.
Grazie alle divertenti attività proposte i più piccoli, ma non solo, potranno riconoscere e “sentire” alcuni alberi tra i più comuni, come ad esempio la quercia o il corbezzolo, imparare a distinguere i profumi del bosco, a sentire l’odore della terra bagnata e del muschio ed esercitare la vista e l’udito per ritrovare il benessere di corpo e mente.
Sarà un viaggio con tutti e cinque i sensi accompagnati dai tanti folletti, i piccoli abitanti del bosco, in particolare ce na sarà uno, lo gnomo Mirò che ci accompagnerà in questa rilassante e divertente avventura.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 2,7 km
Dislivello: 50 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: non è richiesto un minimo di allenamento.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero presso l'Eremo di Lecceto - Str. di Lecceto, 4, (SI) ore 10 (In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Parcheggio libero presso l'Eremo di Lecceto - Str. di Lecceto, 4, (SI) ore 15 circa
Cani ammessi su richiesta
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (o da ginnastica ma con suola non troppo liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo al sacco