CACCIA ALLE UOVA
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
1,5 km
Dislivello
30 mt
CACCIA ALLE UOVA
DA DOVE VIENE IL GIOCO DELLA CACCIA ALLE UOVA?
Origine
I persiani, gli egiziani e più tardi i romani si regalavano già delle uova decorate per celebrare l’inizio della primavera e il risveglio della natura. Ma sapevi che nel XV secolo i cattolici non potevano mangiare le uova durante la Quaresima, periodo di digiuno prima della Settimana Santa? Le uova deposte durante quel periodo e messe da parte erano decorate per essere date o vendute durante la festa di Pasqua.
Un gioco familiare
Negli Stati Uniti, in Francia e in Belgio il gioco della caccia alle uova di Pasqua è una tradizione di lunga data. Il gioco consiste nel nascondere delle uova colorate di cioccolato nel giardino e nel dare ai bambini un cesto per raccogliere i dolcetti trovati, che potranno essere degustati per tutta la settimana. Si tratta di un’opportunità ideale per approfittare di una giornata soleggiata all’aperto dopo un lungo e piovoso inverno. Le famiglie senza giardino organizzano spesso delle feste della caccia alle uova nei parchi pubblici, con amici e parenti.
In Italia, Spagna e Portogallo questo gioco è poco conosciuto, ma comincia a diventare sempre più popolare. Nonostante siano fortemente influenzati dal cristianesimo, questi paesi hanno comunque mantenuto delle tradizioni pagane che si ritrovano nella loro gastronomia.
La caccia alle uova non è altro che una caccia al tesoro in cui i bambini, con l'aiuto di alcuni indizi che gli vengono forniti, devono trovare appunto, delle uova.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Faremo una facile passeggiata nel bosco di Lecceto, un luogo speciale che a pochi passi dalla città, immersi tra i cerri e i lecci.
Durante la passeggiata cercheremo le uova e ascolteremo le storie legate a questa tradizione.
Le enormi possibilità di questo gioco permettono di organizzarlo in tutti gli spazi, in un giardino come nel bosco. Cestini e secchielli serviranno per contenere i nostri piccoli tesori.
Al ritorno troveremo ad aspettarci bracieri pronti per la brace, grazie al prezioso aiuto di alcuni genitori.
Per chi vuole portarsi la carne da casa, i bracieri saranno a disposizione di tutti. In alternativa, pranzo al sacco in compagnia.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 1,5 km
Dislivello: 30 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: non è richiesto un minimo di allenamento.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero presso l'Eremo di Lecceto - Str. di Lecceto, 4, (SI) ore 10 (In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Parcheggio libero presso l'Eremo di Lecceto - Str. di Lecceto, 4, (SI) ore 15 circa
Cani ammessi su richiesta
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (o da ginnastica ma con suola non troppo liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo al sacco