BAGNO DI FORESTA AL CASTELLO DI SASSOFORTE
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
5,5 km
Dislivello
250 mt
BAGNO DI FORESTA AL CASTELLO DI SASSOFORTE
"I castelli sono foreste di pietra" (cit.)
In giapponese si chiama shinrin-yoku e letteralmente significa "bagno nella foresta", nel senso di immergersi tra gli alberi di un bosco, respirarne l'atmosfera, vivere il contatto diretto con la natura.
Un viaggio nel tempo e nel bosco che ci potrà rigenerare nel corpo e nell'anima.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Lasciato il borgo di Sassofortino ci si arrampica sulle pendici del Monte Sassoforte, una poderosa altura di origine vulcanica coperta da una fitta vegetazione di castagni vecchi e giovani.
Il terreno fortemente pendente è costellato di enormi massi di riolite, la roccia effusiva fuoriuscita dal cratere quando il vulcano era attivo; sulla porzione sommitale di roccia si intravedono i primi resti di costruzioni dirute. Tali resti non sono attualmente facilmente leggibili e solo dopo essersi spinti più verso il centro della sommità si scorgono imponenti resti del castello, segno che intorno ad esso doveva sorgere il borgo antico che ha dato origine al moderno Sassofortino.
Il Castello è impressionante per l’enormità delle alte mura ed il loro spessore; sono ancora leggibili il cassero, una torre d’angolo ed altri ambienti che necessiterebbero di scavi e consolidamenti; il tutto dentro una fitta vegetazione di castagni che nel tempo hanno avvolto quasi completamente i ruderi.
L'escursione è particolarmente suggestiva per il “bagno di foresta” che si compie e per la sensazione di progressiva scoperta dei vari insediamenti abitativi e per le viste panoramiche che in giornate limpide si riescono ad avere.
Immersi nel verde e nei colori autunnali che iniziano a dipingere il bosco lungo un sentiero di facile percorrenza anche se con qualche salita più ripida.
Lasciatevi rapire dai fitti castagni incontreremo lungo il cammino e fatevi cullare dai suoni e dagli odori che il bosco ci regalerà.
Un’esperienza unica che ci aiuterà a ritornare in armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda, un percorso "curativo" per il corpo e per la mente lontano dai ritmi frenetici nei quali siamo costantemente immersi.
Il sentiero di discesa ci porta ad abbracciare una larga porzione delle pendici della montagna.
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio
Lunghezza: 5,5 km
Dislivello: 250 metri
Durata: Mezza Giornata
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 5,5 km in percorso ombreggiato ma con qualche salita leggermente ripida e qualche discesa leggermente disconnessa.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero presso via Giuseppe Garibaldi (Sassofortino - Gr) ore 9.30
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Percorso ad anello e si ritorna al luogo di partenza - rientro ore 15 circa
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
Bambini sopra 8 anni
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Felpa
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Pranzo picnic a sacco.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.