5 SENSI E MOVIMENTO: Bagno di Foresta per bambini a Trasqua
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
2 km
Dislivello
50 mt
5 SENSI E MOVIMENTO: Bagno di Foresta per bambini a Trasqua
Il bosco è un piccolo mondo in cui possiamo tornare a contatto con la natura, lontani dallo stress e dalle preoccupazioni della vita quotidiana.
Un luogo magico, che non per niente è spesso e volentieri l’ambientazione di tante fiabe e favole che ascoltavamo da bambini.
Il "bagno di foresta" è la traduzione del termine inventato in Giappone intorno al 1980 (shinrin-yoku) e consiste semplicemente nell'andare in un bosco, lontano dalla città e passarci del tempo cercando di sperimentare il contatto con la natura attivando tutti e cinque i nostri sensi.
La differenza con un'escursione è che l'obiettivo non è una camminata per andare in un luogo, ma soltanto immergersi nel mondo dei grandi alberi.
Qualunque sia la stagione, dopo qualche ora passata a calpestare i sentieri del bosco grandi e piccini potranno trarre da questa pratica un grande beneficio, percepibile immediatamente. Che stare immersi nella natura faccia bene è qualcosa di scontato ma ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano i molteplici effetti positivi sulla nostra salute (mentale e fisica).
Prendersi del tempo per ammirare gli alberi, sentire profumi diversi da quelli del nostro quotidiano, sentir "vivere" il bosco, sentire una corteccia sotto le proprie dita o il muschio sotto i piedi nudi. Sono tante le sensazioni che i nostri sensi ci permettono di scoprire.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
«La natura – queste le parole dello scrittore e pedagogista Richard Louv riportate dal WWF – attiva più sensi: vedere, sentire, annusare e toccare gli ambienti esterni. Mentre i giovani trascorrono sempre meno la loro vita in un ambiente naturale, i loro sensi si restringono e questo riduce la ricchezza dell’esperienza umana».
La tecnologia non va certo demonizzata ma il contatto con essa deve essere riequilibrato attraverso il contatto diretto con la natura. Per questo oggi diventa molto importante, oserei dire urgente, portare il più possibile negli spazi aperti i nostri bambini.
Faremo una facile passeggiata nel bosco della tenuta di Trasqua che ci permette di vivere un'esperienza di immersione nella natura lontano dai rumori e dall'inquinamento imparando a usare tutti i nostri sensi e cogliendone ogni sfumatura e particolare.
Grazie alle divertenti attività proposte i più piccoli, ma non solo, potranno riconoscere e “sentire” le molte piante che incontreremo lungo il cammino e imparare a distinguere i profumi del bosco, a sentire l’odore della terra bagnata e del muschio ed esercitare la vista e l’udito per ritrovare il benessere di corpo e mente.
Sarà un viaggio con tutti e cinque i sensi alla scoperta della bellezza del contatto con la natura.
Mentre i piccoli giocheranno alla scoperta del bosco attraverso i cinque sensi i grandi potranno seguire l'intervento di Annalena dal titolo: "Equilibrio e Movimento: la magia del corpo".
Il nostro corpo è l'insieme continuo di movimenti ed equilibrio: l'uno dà vita all'altro. La nostra capacità e possibilità di ascoltare questa magia può essere paragonabile a un ottimo paio di scarpe per percorrere un lungo cammino.
Attorno a noi scorrono paesaggi, suoni e profumi: il nostro continuo movimento in costante cambiamento di equilibrio ci permetterà di godere di tutto ciò.
… il movimento del cammino come strumento per ascoltare noi stessi, l'altro e l'ambiente che ci avvolge.
Annalena Cocchi, classe 1981, da sempre nel mondo del movimento e dello sport. Prima come individuo e atleta, poi come insegnante. "Se vuoi trasmettere qualcosa a qualcuno, fallo passare prima attraverso il tuo corpo", questa potrebbe essere la sintesi dei suo approccio al movimento e all'insegnamento.
Maestra di tennis e di sci sin dall'età di 18 anni, oggi Maestra di Nordic Walking (Acsi - Ways) : nel mezzo tante esperienze di formazione trasversale. Dall'Accademia italiana Shiatsu Do, alla Formazione di Psicomotricità APERTURA, ai Master CISSPAT per Consulenti in Mental Coaching.
Seguirà il buffet - pic nic nel parco organizzato dal ristorante "La locanda di Trasqua" per concludere ci sarà una divertente caccia al tesoro dinamica dove saranno coinvolti grandi e piccini.
DATI TECNICI
Difficoltà: Principiante
Lunghezza: 2 km
Dislivello: 50 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: non è richiesto un minimo di allenamento.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero presso Località Trasqua, 53011 Monteriggioni (SI) ore 17
RITORNO
Parcheggio libero presso Località Trasqua, 53011 Monteriggioni (SI) ore 21.30/22
Cani ammessi su richiesta
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (o da ginnastica )
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua
- Zaino
- Frutta e/o snack
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- Intervento di Annalena Cocchi - Maestra di Nordic Walking ACSI WAYS
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Buffet Pic Nic nel Bosco