BAGNO DI CALA VIOLINA AL TRAMONTO
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
10 km
Dislivello
100 mt
BAGNO DI CALA VIOLINA AL TRAMONTO
Il territorio delle Bandite di Scarlino è un mix di meraviglie tra macchia e mare. Il profumo del bosco e delle piante si mescola a quello del mare e della salsedine. La strada panoramica che percorreremo regala scorci splendidi sull'acqua e a perdita d'occhio verso il Golfo di Follonica, fino a Piombino... Populonia e la non lontana Val di Cornia .
La magia di Cala Violina sarà tutta per noi in un tardo pomeriggio speciale! La musica della sabbia e io colore del mare riempiranno gli occhi di pura energia.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
All'inizio del sentiero che lungo la costa ci porterà a Cala Violina inizieremo il nostro BAGNO DI FORESTA. Sarà l'occasione per percorrere una via, che per qualcuno potrebbe essere nota, in un modo molto diverso.
Forest. Bathing significa in breve "spendere del tempo in foresta, vagando tranquillamente al suo interno con i sensi aperti, per entrare in relazione con essa." Le immagini e i suoni rilassanti danno una pausa alle nostre risorse mentali. Consentono alla nostra mente di vagare e di riflettere, ripristinando così la nostra capacità di pensare in modo più chiaro... " (dott.sa Piras referente Comitato Tecnico Scientifico TeFFIt).
Il sentiero è largo e accessibile a tutti. Le salite sono brevi e di piccola entità. Il percorso è adatto.anche a bambini/e e ragazzi/e abituati a camminare sulla distanza indicata nella scheda.
Una volta arrivati a Cala Violina, (intorno alle ore 19.00) sarà la volta, per chi vuole, di un bel bagno e cena al sacco al tepore del tramonto. Ripartiremo intorno alle ore 20.00.
Il rientro sarà sul medesimo sentiero godendo delle ultime luci del tramonto e i primi minuti dell'oscurità. Torce e frontali illumineranno il mare e il bosco creando una magia unica.
Buon bagno di Cala Violina a tutti!
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 100 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 10 km in estate e in ambiente ombreggiato con piccole zone soleggiate.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Portiglioni (Scarlino, GR) presso IL RIFUGIO DEL TASSO ore 16, brindisi "analcolico" offerto da DinamicaMENTE Asd. e partenza.
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Portiglioni (Scarlino, GR) presso IL RIFUGIO DEL TASSO ore 21.30 circa
Cani ammessi su richiesta
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Frutta e/o snack
- Cappello da sole
- Crema solare
- Occhiali da sole
- Costume da bagno (indicazione valida solo per le date estive)
- Cena al sacco
- Luce frontale o torcia
Incluso/Escluso
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Cena al sacco
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.