Blog

Il tetto della Val di Cornia: il Monte Calvi

Il tetto della Val di Cornia: il Monte Calvi

“Quando arriverai lassù: ti sentirai come un drone che tutto può vedere,  con la magia di avere i piedi per terra” 

Ti raccontiamo l’escursione sul Monte Calvi attraverso le parole di quattro occhi e due cuori.

“Un passo dopo l’altro, vento tra i capelli e l’aria estiva che colora i pensieri con un’energia tutta sua.

Fitti boschi pieni di un verde acceso che ricarica l’anima prima ancora egli occhi e ti fa sentire parte di qualcosa di immenso.

Il sentiero sale e piano piano si apre su scorci che ti fanno assaporare pian piano quella meraviglia che poi in cima alla salita ti lascerà senza parole.

Arrivare in cima è sentirsi un pioniere che scopre qualcosa di incredibile. Lassù c’è una magia della quale non eri riuscito ad immaginarne la portata… questo accade spesso quando ci si trova in luoghi poco conosciuti ma c’è di più: c’è il sentirsi “a casa”, c’è il sentirsi parte di qualcosa di grande, parte di quel tutto fatto di verde di boschi, di azzurro di mare, di marrone di terra e di sabbia.

E tutto ciò che da lassù vedi si fonde in un’armonia che riempie il cuore, che ti rapisce come la più coinvolgente delle melodie e ti invita a tornare!” (Caterina)

“Salire sul Monte Calvi è: come andare sul tetto della Val di Cornia.

Da lassù si può scorgere e ammirare a 360° un paesaggio talmente variegato da togliere il fiato.

Gli occhi sono catturati dalla magia dell’orizzonte impercettibile per il mare: Golfo di Follonica, Baratti e oltre verso nord. La stessa cosa può accadere verso la terra ferma: i campi coltivati, le colline, ma si può apprezzare ben oltre fino alle Apuane, la Rocca Sillana, Le Colline Metallifere e le Cornate di Gerfalco. In giornate fortunate anche l’Amiata si può presentare nella sua immensità proprio di fronte alla Croce.

I sentieri che portano in Vetta sono molto variegati: come tipologia di pendenza, ma anche di paesaggio e di flora. Passo dopo passo si possono apprezzare micro cambiamenti: anche di temperatura! Si possono scegliere più strade per arrivare alle pendici del Monte Calvi: la salita finale è obbligata da 3 parti. Di sicuro in tutti casi un pochino erta, ma quello che si trova lassù ripaga ogni fatica e ogni goccia di sudore!

… e allora: non resta che verificare con i propri occhi la magia del Tetto della Val di Cornia.” (Chiara)

Il 30 luglio saliremo sul Monte Calvi per una bellissima escursione al tramonto…save the date!

Per dettagli e prenotazioni: 

TRAMONTO SUL MONTE CALVI

Login

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” Lao Tzu

Indirizzo

Via Lodovico Consorti 4
53100 – SIENA (SI)

Cellulare

Email