SMILAX ASPERA, nota anche come SALSAPARIGLIA NOSTRANA (Smilax Aspera) è una pianta nota anche con il nome comune di STRACCIABRAGHE, STRACCIABRACHE e STRAZZACAUSI.
SMILAX (Smilace) era il nome di una ninfa della mitologia greca che, perdutamente e infelicemente innamorata del giovane Croco, suicidatosi perchè non poteva amarla per l’opposizione degli dei dell’Olimpo, fu trastormata in un rampicante.
E’ una pianta arbustiva con portamento lianoso, dal fusto flessibile e delicato, ma cosparso di spine acutissime
Le foglie, a forma di cuore, hanno margini dentati e spinosi e spinosa è anche la nervatura mediana della pagina inferiore.
I fiori, molto profumati, sono piccoli, giallicci o verdastri, poco vistosi e raccolti in piccole ombrelle, fioriscono, nelle regioni a clima mediterraneo, da agosto a ottobre.
I frutti sono bacche rosse, riunite in grappoli, che giungono a maturazione in autunno. Contengono semi minuscoli e rotondi. Insipide e poco appetibili per l’uomo, costituiscono una fonte di nutrimento per numerose specie di uccelli.
Cresce spontanea nei boschi e nelle macchie mediterranee. In Italia è comune in gran parte della penisola, nelle isole maggiori e minori. Nel nord Italia è rara e si presenta solo in stazioni isolate come Trieste, Grado, Chioggia, Cervia. Ha usi terapeutici. Ha proprietà sudoripare e depurative. Può essere utilizzata in infusi e decotti per curare l’influenza, il raffreddore, i reumatismi, l’eczema.
Nel Salento i germogli teneri di questa pianta vengono utilizzati alla stregua degli asparagi selvatici.