La correttezza e la professionalità del lavoro di una guida ambientale escursionistica è garantita, oltre che dalla profonda passione per l’ambiente, dal rispetto delle norme di etica professionale contenute nel codice deontologico delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.
Vi consigliamo di diffidare da chi si spaccia per guida senza averne titolo ed affidarsi sempre a professionisti qualificati, iscritti negli elenchi regionali o provinciali e riconoscibili tramite il tesserino rilasciato da Provincia o Regione che deve sempre essere mantenuto ben visibile.
Le GAE oltre a garantire un’eccellente preparazione tecnica per ciò che riguarda la conduzione di gruppi in ambito escursionistico, devono possedere anche un bagaglio culturale e naturalistico sul territorio in cui accompagnano, e la capacità di trasmetterlo con semplicità suscitando curiosità ed interesse negli accompagnati.
Un escursionista esperto o un principiante che sceglie di partecipare ad un’escursione organizzata da una Guida professionista, non desidera solo essere accompagnato in sicurezza lungo un sentiero, ricevendo tutta l’assistenza tecnica eventualmente necessaria.
Desidera soprattutto vivere un’esperienza speciale a contatto con la natura, godendo delle bellezze del paesaggio con quella magica sensazione ricca di sane endorfine che lascia la fatica al termine di un cammino
Il mestiere della Guida è una professione impegnativa e difficile. E’ necessario aggiornarsi sempre su più ambiti a partire da quello tecnico, curare la propria preparazione fisica e avere sempre vestiario e materiali di alta qualità che vanno manutenuti con cura e sostituiti quando sono esausti e non garantiscono più il livello necessario.
Oltre alla preparazione tecnica per la conduzione dei gruppi in sicurezza è necessario un bagaglio culturale e naturalistico sul territorio per poterlo trasmettere a chi partecipa alle escursioni. La formazione non si limita al corso di abilitazione e non finisce mai se si vuole offrire sempre un servizio al top.
Tutti gli itinerari vanno provati, le condizioni meteo devono essere costantemente monitorate. Tutte le possibili variabili ambientali devono essere valutate alla luce dell’esigenza di mantenere criteri di sicurezza per un intero gruppo di persone.
Dietro le quinte di una bella escursione con una Guida Ambientale Escursionistica, ci sono pertanto tante giornate dedicate alla preparazione dei percorsi ed ai sopralluoghi, alla promozione, all’aggiornamento professionale, alla costante preparazione fisica.
Come ogni mestiere ha le sue fatiche ma questa sono ripagate ampiamente dai benefici che regala vivere così tanto a contatto con la natura: la soddisfazione di sentirsi a casa in ogni sentiero, orientarsi su sentieri nuovi, il semplice suono dei passi sulle foglie, le dolci melodie del bosco, il profumo della macchia, lo stupore sempre nuovo di uno scorcio che si apre all’improvviso, dormire sotto una volta stellata, la pace profonda del silenzio dei boschi, la libertà di confini che si allargano…
Per noi che amiamo la nostra terra non c’è felicità più grande di poter comunicare tutto questo e vedere gli occhi dei nostri camminatori pieni di meraviglia e di stupore di fronte a nuove scoperte ad angoli sconosciuti.
E allora vi aspettiamo per esplorare nuovi luoghi con noi!