Blog

COSA METTERE NELLO ZAINO

COSA METTERE NELLO ZAINO

Quando si affronta un trekking, anche se in giornata e su percorsi non eccessivamente impegnativi, è bene avere nello zaino una serie di oggetti indispensabili, che potrebbero utili in caso di imprevisto. La lista non è molto lunga, ma qualcuno di questi oggetti potrebbe salvarvi da una brutta giornata.

Come preparare lo zaino da trekking

Ci sono, tuttavia, delle regole sempre valide che potremmo riassumere così: mettete in fondo le cose che usate di meno, nella parte superiore dello zaino quelle da tenere più a portata di mano e nelle tasche laterali le borracce per l’acqua da poter sfilare facilmente quando ne avete bisogno.

Un uomo dovrebbe possedere solo ciò che riesce a trasportare in uno zaino a passo di corsa. Chris McCandless

Cosa mettere nello zaino da trekking

  • Giacca antivento e/o antipioggia
    La giacca antivento ci protegge in caso di vento, neve e pioggia leggera. Fondamentali che siano di buona qualità e traspiranti per evitare una sudorazione eccessiva.
  • Acqua
    Indispensabile per affrontare qualsiasi attività fisica, l’acqua è la prima cosa da mettere nello zaino. Portatene con voi almeno un litro e mezzo per le uscite invernali, che diventano almeno due per i trekking estivi, quando la sudorazione aumenta e il rischio di disidratazione è decisamente maggiore.
  • Cibo
    È indispensabile portare con sé un’adeguata quantità di cibo, adatta al fabbisogno corporeo, al tipo di trekking e alla durata dell’escursione.
    E’ sempre utile per non dire indispensabile portarsi frutta, frutta secca o delle barrette energetiche per le piccole pause o in caso di cali di energie.Per i più golosi, anche un pezzo di cioccolata fondente può aiutare ad affrontare una giornata di cammino.
  • Torcia elettrica
    Può capitare che il trekking, anche giornaliero, si prolunghi più del previsto allora è opportuno avere nello zaino una torcia elettrica con batterie di ricambio. Molto comoda da utilizzare perché consente di avere le mani libere, è la torcia frontale, che permette di usare contemporaneamente anche i bastoncini.
  • Caricabatterie portatile
    Sempre utile un power bank che ci permette di ricaricare in modo veloce i nostri dispositivi, anche senza disporre di una presa elettrica.Nel nostro zaino da trekking non manca mai un coltellino multiuso, ovvero un coltellino svizzero, che può risultare un ottimo alleato in situazioni di emergenza.
  • Fischietto
    Può sembrare una banalità ma in situazioni d’emergenza può risultare molto utile per segnalare la propria presenza se ci si perde o per rintracciare un compagno che scompare dalla nostra vista
  • Maglia e calzini di ricambio
  • Crema solare/burro cacao per le labbra e occhiali da sole
  • Cappellino (in inverno per tenere la testa al caldo, in estate per evitare di prendere troppo sole)
  • Bastoncini da trekking
  • Un paio di stringhe di ricambio

 

 

 

Login

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” Lao Tzu

Indirizzo

Via Lodovico Consorti 4
53100 – SIENA (SI)

Cellulare

Email