ROCCHETTE DI FAZIO E LE STRETTE DELL’ALBEGNA
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
mezza giornata
Km
6 km
Dislivello
300 mt
ROCCHETTE DI FAZIO E LE STRETTE DELL’ALBEGNA
Le origini di un fiume sono sempre misteriose. Le sorgenti e le falde seguono vie segrete, leggi non comprensibili di avvicinamento. Si raccolgono nelle viscere di una montagna, si richiamano negli abissi secondo un linguaggio che nessuno comprende e poi – all’improvviso – sgorgano alla luce dando origine a un fiume.
(Fabrizio Caramagna)
Partiremo dal piccolo borgo di Rocchette di Fazio, un suggestivo e piccolo borgo medievale del Monte Amiata, situato nel comune di Semproniano, arroccato su una rupe a strapiombo sulle valli del fiume Albegna e circondato da una natura incontaminata.
Legato all'ordine dei Cavalieri Templari, è un paese ricco di storia e leggende millenarie. Esisteva probabilmente già prima dell'anno mille, ma prese il nome di Rocchette di Fazio solo dopo il 1291, quando il "Signore delle Rocchette" era Bonifazio Cacciaconti detto Fazio.
Prenderemo poi il sentiero che ci porterà alle strette dell'Albegna. Il fiume a causa della natura calcarea dei suoli e dell'opera millenaria delle acque, hanno creato stretti orridi di rara bellezza con meravigliosi pinnacoli, lame di roccia ed anfratti, intervallati da lembi di una rigogliosa vegetazione rupicola.
Qui potremo fare un bagno nelle fresche acque, godere del paesaggio mozzafiato e fare pranzo per poi rientrare a Rocchette di Fazio e concludere la nostra escursione.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
DATI TECNICI
Difficoltà: Avanzato
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 300 metri
Durata: mezza giornata
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 10 km in estate e in ambiente ombreggiato con piccole zone soleggiate.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Via Santa Cristina, 5, 58055 Rocchette di Fazio GR (In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Via Santa Cristina, 5, 58055 Rocchette di Fazio GR ore 15 circa
Cani ammessi su richiesta
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Crema solare
- Frutta e/o snack
- Cappello da sole
- Crema solare
- Occhiali da sole
- Costume da bagno
- Scarpetta da scoglio (o simili)
- Pranzo al sacco
- Repellente zanzare
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Pranzo al sacco
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.