MONTE LABRO E LA SUA ENERGIA
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
Durata
giornata intera
Km
7,5 km
Dislivello
240 mt
MONTE LABRO E LA SUA ENERGIA
La Maremma in quella parte a nord è dura e selvaggia mentre si aggrappa ai monti che vanno verso l’Amiata. Sullo sfondo il mare, quello del grossetano, della malaria, dei canti popolari di nostalgia e di lavoro: era là che gli uomini delle montagne erano costretti a migrare stagionalmente come braccianti, salariati e avventizi per la raccolta dei fieni e del grano o per prestare la loro opera come terratichieri per poter campare. E là, al di sopra dei boschi, si staglia, nudo di roccia grigiastra, il Monte Labro (o Labbro).
Lo scelse David Lazzaretti per costruirci la “sua nuova chiesa”.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Si inizia il cammino dal Parco faunistico del Monte Amiata e si sale fino alla sommità del monte Labbro; il luogo è stato reso famoso dalle vicende di Davide Lazzeretti che alla fine del 1800 tanti seguaci radunò sulla montagna costituendo una fervente comunità che professava idee di uguaglianza e riscatto dei poveri. La nostra salita si snoda sull’unico sentiero che porta alla vetta e che costituisce una sorta di pellegrinaggio mistico sulle orme del santone di Arcidosso.
Il luogo emana un fascino particolare per la caratteristica paesaggistica: una montagna più bassa dell’Amiata ma completamente brulla, aspra e battuta dal vento; in prossimità della vetta lo sguardo spazia a 360° in ogni direzione: dall’Appennino, alla costa tirrenica, a Siena. In più Il luogo è pervaso di una atmosfera insolita che emana energia percepibile da chiunque vi si avvicini; ancora oggi è facile imbattersi in viandanti che compiono il cammino con sentito fervore spirituale.
Consumeremo il pranzo sulla vetta del monte da cui ridiscenderemo percorrendo un anello e vivendo sensazioni del tutto straordinarie sospesi tra gli sguardi verso la sommità e l’ampio territorio circostante.
DATI TECNICI
Difficoltà: Escursionistico
Lunghezza: 4 km
Dislivello: 250 metri
Durata: 3-3,5 ore circa
Requisiti: è richiesto un minimo di allenamento necessario per percorrere 4 km in estate e in ambiente soleggiato nelle ore meno calde della giornata.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio gratuito Parco Faunistico Amiata ore 9.30
(In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail)
RITORNO
Parcheggio gratuito Parco Faunistico Amiata ore 16 circa
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
Bambini sopra 10 anni
Cani ammessi su richiesta
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking (no suola liscia)
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio)
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Pranzo al sacco
- Crema solare
- Frutta e/o snack
- Cappello da sole
- Occhiali da sole
- Kit AntiCovid19- obbligatorio: mascherine, gel igienizzante mani
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.
- Pranzo al sacco