ALLA CONQUISTA DEL MONTE CALVI: il tetto sulla val di Cornia
Prezzo
Tour Type
Difficoltà
Max People
durata
giornata intera
km
13 km
dislivello
350 metri
ALLA CONQUISTA DEL MONTE CALVI: il tetto sulla val di Cornia
Il Monte Calvi è la seconda Vetta più alta della provincia di Livorno, dopo il Monte Capanne all'Isola d'Elba.
Dalla croce si ha una visione a 360 gradi sulla Val di Cornia, il Golfo di Baratti e quello di Follonica. Volgendo lo sguardo verso l'interno si possono scorgere la Rocca Sillana, Volterra e le Cornate di Gerfalco.
La magia di questo luogo è da vivere sulla propria pelle e da assaporare negli occhi: ogni fatica sarà ripagata da un panorama a perdita d'occhio tra il verde delle colline e l'azzurro del mare.
Prossime date
Scheda Tour
DESCRIZIONE
Si parte da Campiglia Marittima sulla vecchia strada che avrebbe dovuto collegarla a Sassetta. Il percorso è interamente su terreno sterrato, ma non impervio o impegnativo. La tipologia di trekking è di MEDIA DIFFICOLTÀ, richiesto quindi un minimo allenamento fisico e al camminare su cambi di pendenza.
La salita è graduale. L'unico tratto che presenta una pendenza più importante sono 300m che ci portano sulla sommità del Monte Calvi.
Si procede su strada sterrata con una panoramica molto ampia su mare e colline. Dopo un paio di chilometri il suggestivo sentiero di "Campiglia Vecchia" regala la magia dei profumi della macchia. Si prosegue di nuovo su una strada bianca con meravigliosi scorci su Baratti, Parco di Rimigliano e S.Vincenzo. Gli ultimi chilometri sono immersi nel bosco e su un fondo un po' più roccioso, ma alla portata di tutti. Una volta giunti sulla sommità si possono assaporare le meravigliose vedute da più punti: sostanzialmente una prima sosta riempirà gli occhi di mare verso Baratti e Piombino. Si prosegue poi verso la Croce da cui la vista sarà appagata dalle colline della Val di Cornia, Parco di Montioni, Cornate e oltre fino Monterotondo e Volterra.
A questo punto ci si sposta sulla parte opposta della Vetta per sistemarsi sui grandi sassi bianchi del Monte Calvi: qui faremo il nostro pranzo al sacco. Il rientro sarà sullo stesso sentiero.
L'energia magica della Vetta e dello spettacolo che i nostri occhi avranno visto accompagneranno i nostri passi e le nostre condivisioni sulla via del rientro.
Buon cammino magico!
DATI TECNICI
Difficoltà: Intermedio
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 350 metri
Requisiti: è richiesto allenamento necessario a percorrere 13 km con un dislivello di 350 metri .
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
DETTAGLI
RITROVO
Parcheggio libero "Albero di Cecchino" viale Mussio - Campiglia Marittima - ore 9.30
RITORNO
Parcheggio libero "Albero di Cecchino" viale Mussio - Campiglia Marittima - ore 15.30 circa
Pagamento in loco il giorno dell’escursione
Prenotazione obbligatoria
LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento a strati (con eventuale maglietta di ricambio) in vetta farà fresco
- Giacca anti pioggia/anti vento
- Acqua (almeno 1 litro per persona)
- Zaino (e coprizaino in caso di pioggia)
- Crema solare
- Frutta e/o snack
- Pranzo al sacco
Incluso/Escluso
- Accompagnamento con Guida Escursionistica abilitata e certificata dalla Regione Toscana abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
- I costi di spostamento per raggiungere il luogo di partenza ed il rientro, che verrà effettuato autonomamente con mezzi privati.
- Pranzo al sacco
- Tutto ciò che non è indicato in “incluso”.